⚠️ #FORTE #MALTEMPO ⚠️

In attesa di avere ulteriori dettagli, vi anticipiamo già che la giornata di sabato sarà caratterizzata da un forte peggioramento, dovuto all’arrivo dell’ennesima perturbazione di questo mese di novembre. Le correnti di scirocco indirizzeranno le precipitazioni verso tutta la fascia pedemontana e montuosa occidentale e settentrionale, con accumuli che localmente nelle 24 ore di sabato potrebbero raggiungere i picchi toccati nell’alluvione del 2016 (sempre in riferimento alla pioggia caduta nella singola giornata).
In quota nevicherà abbondantemente, soprattutto sulla fascia intermedia dei rilievi. La quota neve tuttavia salirà a causa del richiamo mite dello scirocco, con il limite dei fiocchi che potrebbe salire anche oltre i 1500m.
Sono previste criticità? È possibile…in alta montagna per le ingenti nevicate, mentre dalle medie quote fino in pianura il rischio è legato al deflusso dei corsi d’acqua che riceveranno tra l’altro l’apporto del manto nevoso che andrà a fondersi sotto le intense piogge.
Seguiranno aggiornamenti nella giornata di domani, in attesa anche del bollettino di allerta di Arpa Piemonte.

#meteopinerolo
#meteoconnect

Comments are closed.