VISITE GUIDATE E ESCURSIONI NEL COMUNE DI USSEAUX

“CURIOSITA’ BESTIALI E ANIMALI IMMAGINARI” – “5 BORGHI IN 5 DOMENICHE”

In arrivo le nuove proposte di visite guidate e escursioniorganizzate dall’Ufficio Turistico del Comune di Usseaux. Prende avvio la nuova stagione primaverile con una serie di proposte per accompagnare i visitatori e i turisti alla scoperta delle particolarità e delle bellezze delle 5 borgate di Usseaux e del territorio dell’Alta Valle Chisone.

Il primo appuntamento è per il giorno di Pasquetta, lunedì 22 aprile. Un’escursione dall’antico borgo di Usseaux sino al Pian dell’Alpe percorrendo il Sentiero della Lepre, dal titolo “Curiosità Bestiali e Animali Immaginari”. Un modo diverso per vivere una giornata di relax attraverso i nostri boschi alla scoperta di leggende della cultura alpina, storie di bestie misteriose, racconti falsi di animali veri, camminando alla ricerca e sulle tracce del Dahu. In allegato locandina con dettaglio del programma.

La seconda proposta, dal titolo “5 Domeniche per 5 Borghi”, è invece articolata su cinque appuntamenti, ognuno dei quali dedicato alla scoperta di una delle borgate alpine del Comune di Usseaux. Nel seguito il programma completo:

• domenica 28 aprile – Usseaux (capoluogo – la borgata del pane e dei murales): visita guidata con passeggiata all’interno dell’antico borgo per scoprire la sua architettura rurale, il forno, la chiesa, il mulino ancora funzionante e i suoi 40 murales;
  • domenica 5 maggio – Balboutet (la borgata del sole e delle rondini): visita guidata con passeggiata all’interno dell’antico borgo, ancora oggi importante centro agricolo dell’alta valle, alla scoperta delle sue peculiarità: le meridiane solari, la Piazza del Sole, la Chiesa di San Bartolomeo, la Maison da Roux e il piccolo museo della campana;
  • domenica 12 maggio – Pourrieres (la borgata della battaglia dell’Assietta): visita guidata con passeggiata all’interno dell’antico borgo, alla scoperta delle sue peculiarità e camminata verso il vallone di Cerogne;
  • domenica 19 maggio – Laux (la borgata dell’acqua): visita guidata a questa piccola borgata tra natura e passato; il suo piccolo lago e i segni di una storia secolare che racconta del percorso fatto dal periodo dei conflitti religiosi tra Cattolici e Valdesi sino alla convivenza;
  • domenica 1 giugno – Fraisse (la borgata del legno): visita guidata con passeggiata all’interno del piccolo borgo e del nucleo frazionale dell’Inverso alla scoperta dei pannelli scultorei in legno che raccontano la vita e gli antichi mestieri, la flora e la fauna del territorio.

Le visite guidate si svolgeranno nel pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 16.30 – in allegato locandina con il dettaglio del programma.

Tutte le escursioni sono rivolte agli amanti dell’escursionismo e della montagna, alle famiglie e a camminatori anche poco esperti … o a chiunque avesse la curiosità di venire a scoprire i nostri bellissimi luoghi!

Maggiori informazioni possono essere richieste all’Ufficio Turistico del Comune di Usseaux ai seguenti recapiti: Tel. 349.8660069 (Sylvie) – email: info.usseaux@alpimedia.it – web: www.comune.usseaux.to.i