“La Notte Romantica nei Borghi più Belli d’Italia – Usseaux” – sabato 23 giugno 2018 – B.ta Laux

In arrivo la terza edizione della Notte Romantica nei Borghi più Belli d’Italia. Si svolgerà anche a Usseaux, in B.ta Laux, sabato 23 giugno l’evento nazionale promosso dal Club “I Borghi più Belli d’Italia”; una Notte Bianca per festeggiare il solstizio d’estate dedicata al romanticismo, alla bellezza e all’amore da vivere nei borghi italiani che sempre più si caratterizzano come luoghi di aggregazione e di interesse turistico.

Sabato 23 giugno a partire dalle ore 18.00 e sino a notte inoltrata, la piccola borgata del Laux nel Comune di Usseaux, si animerà per accogliere al meglio i visitatori che vorranno vivere un’esperienza diversa immersi nella magia e nella bellezza dei nostri piccoli villaggi alpini. La manifestazione è organizzata insieme alla Proloco 5 Borgate di Usseaux e all’Associazione Viva il Vino che, all’interno delle antiche stalle di borgata, allestirà un percorso di degustazione di prodotti eno-gastronomici del territorio e di diverse produzioni vinicole di piccoli vignaioli di tutta Italia.

Il programma, sulla falsa riga di quanto già realizzato gli scorsi anni, prevede la rassegna eno-gastronomica e di street food “Borghi al Vino”, i menù tipici “Pensieri d’Amore” nei ristoranti, trattorie e agriturismi delle 5 borgate di Usseaux, percorsi di visita all’interno della borgata del Laux, il mercatino di prodotti tipici del territorio e spettacoli di intrattenimento. Sarà inoltre visitabile una piccola casa museo intitolata “Casa Perrot Battista” dove verrà realizzato un piccolo punto di accoglienza e ristoro con alcuni figuranti vestiti con i costumi tradizionali e le batterie dei “gofree” con i Mansia delle 5 borgate di Usseaux e la Proloco locale.

L’inizio della manifestazione è previsto dalle ore 18.00 con l’inaugurazione della rassegna “Borghi al Vino”, seguirà dalle ore 19.00 alle ore 20.30 il concerto dei Boom Boom Beckett con “musiche per inguaribili amanti”. Dalle ore 21.30 il clou della serata con l’ospite d’onore di questa serata, l’attrice romana Paola Minaccioni con il suo spettacolo “Paola Minaccioni Live”. Paola raggiungerà il nostro piccolo Comune direttamente dagli studi di Radio Due dal programma il Ruggito del Coniglio e dopo aver da poco concluso il programma “Be Happy” su Rai Tre.

Paola Minaccioni si esibirà in un live elettrizzante in cui darà vita ai suoi personaggi più noti nati in TV e radio, in un vortice di comicità irresistibile. Perché amare significa anche ridere e sorridere per ricercare un senso di leggerezza nella vita di tutti i giorni. Un universo “graffiante, timido, aggressivo e conturbante, provocatorio e riflessivo, delicato ed ingenuo, moderno e saggio insieme, strepitoso scenario della realtà.” Dalla stessa autrice e interprete lo spettacolo viene definito come “un’istantanea sui nostri tempi, una pausa dalla nostra quotidianità, per ridere insieme, anche e soprattutto di noi”.

Paola Minaccioni, romana, si è diplomata presso il Centro Sperimentale di Cinematografia approfondendo in seguito gli studi a Mosca presso il GITIS con Nikolay Karpov. Televisione, cinema, teatro e radio rappresentano senza differenza i suoi luoghi di espressione. Tra le sue più importanti apparizioni cinematografiche “Allacciate le cinture” di Ferzan Ozpetek per cui ha vinto il Nastro d’Argento 2014 come Miglior attrice non protagonista e il Cine Ciak D’oro Best comedian 2014 oltre a essere stata candidata al David di Donatello 2014. A Teatro collabora con autori e registi tra cui Eleonora Danco, Gianni Clementi, Attilio Corsini, alternandoli ai suoi One Woman Show. In Radio è parte del cast fisso e coautrice dei due programmi di punta di Rai Radio2, “il Ruggito del Coniglio” e “610”.

La serata si concluderà verso la mezzanotte con il “Bacio Romantico” nei vicoli e nelle piazzette della borgata del Laux … e una piccola sorpresa finale che verrà offerta a tutti i presenti. L’ingresso è gratuito ma verrà posizionata presso lo stand del Comune di Usseaux una cassetta per la raccolta di offerte che, unitamente a quanto verrà raccolto con i “gofree”, saranno destinate a lavori di manutenzione della piccola Chiesa della borgata.

Si allega la locandina ufficiale dell’evento e il comunicato stampa del club “I Borghi più Belli d’Italia”

Per eventuali ulteriori informazioni si prega di fare riferimento a:

Andrea Ferretti – Sindaco di Usseaux

e-mail: usseaux.sindaco@gmail.com – Tel. 393.3323017