Quattro Fiori … un Primo Posto … e una Sfida Mondiale!!!

Una giornata speciale ieri a Bologna per il piccolo Comune di Usseaux che durante la premiazione del concorso nazionale Comuni Fioriti è stato insignito dei “quattro fiori” (quasi una tradizione consolidatasi negli anni), del primo premio assoluto nella categoria “Comuni con meno di 1000 abitanti” e della candidatura al concorso internazionale Communities in Bloom per l’anno 2019.

Se il mantenimento del riconoscimento dei “quattro fiori” poteva essere quasi scontato, assolutamente inaspettato è stato il primo posto nella classifica dei Comuni Fioriti d’Italia nella categoria “piccoli e piccolissimi Comuni”. Un risultato che ci ha reso davvero molto felici e che premia innanzitutto il grande lavoro di tutta la comunità di Usseaux che ogni anno dedica molta cura e molto impegno nella manutenzione del verde e dei fiori sia delle case private che degli spazi pubblici. Un risultato che premia il lavoro di tutti i cittadini e volontari di Usseaux e Borgate, della Pro Loco 5 Borgate di Usseaux e dei dipendenti comunali a cui va il nostro più sentito ringraziamento … un risultato che ci porta anche in dote un assegno da 2.000 € da spendere in piante e fiori per il 2019; aspetto non indifferente visto l’impegno e la sfida che ci attendono!

Per il 2019 sarà infatti il Comune di Usseaux, insieme al Comune di Spello, a rappresentare l’Italia nella competizione internazionale Communities in Bloom. Investitura ancor più importante perché ricevuta direttamente dalle mani del Sindaco del Comune di Pomaretto che insieme alla sua comunità benissimo ha figurato nell’edizione 2018 del concorso. Il 2019 sarà di nuovo occasione di portare alla ribalta internazionale il nostro territorio e le nostre valli; per questo sul palco dell’investitura abbiamo chiamato idealmente vicino a noi i Comuni delle alte valli Chisone e Susa presenti in sala (Fenestrelle, Pragelato, Sestriere, Sauze di Cesana, Cesana Torinese e Claviere). La vetrina mondiale sarà infatti occasione per presentare Usseaux e le sue borgate ma anche tutto il territorio dell’alta valle dal Forte di Fenestrelle a tutto il comprensorio della Via Lattea.

Altro risultato che ci ha reso molto felici e fieri è stato quello dell’alta partecipazione al concorso e all’iniziativa Comuni Fioriti da parte di molte Amministrazioni e comunità del nostro territorio. Sui complessivi 182 partecipanti da tutta Italia ben 15 erano del territorio delle valli e del pinerolese … Massello, Pragelato, Pramollo, San Germano Chisone, Sauze di Cesana (a cui sono stati assegnati i “due fiori”), Cavour, Claviere, Fenestrelle, Perosa Argentina, Prali, Villar Pellice (a cui sono stati assegnati i “tre fiori”), Cesana Torinese, Pomaretto, Sestriere e Usseaux (a cui sono stati assegnati i “quattro fiori”). Un risultato davvero notevole e importante come territorio ulteriormente impreziosito dalla vittoria assoluta di Pomaretto (per quest’anno Comune più fiorito d’Italia), e del 2° posto nella categoria “Comuni tra 1.000 e 5.000 abitanti” del Comune di Pinasca.

Ci godiamo per qualche giorno questi splendidi risultati … poi di nuovo al lavoro per tutte le sfide che sul territorio ci attendono … non solo i fiori!!! Appuntamento al 2019 per un percorso che sarà molto impegnativo, che dovremo affrontare con l’impegno e l’aiuto di tutti … con un po’ di grinta e fantasia … appuntamento a Pomaretto per la premiazione del concorso nazionale Comuni Fioriti 2019!

Usseaux, lì 12/11/2018

Andrea Ferretti, Sindaco di Usseaux