Presentazione Associazione AMICI DEL MULINO CANTON di USSEAUX

Si terrà sabato 5 gennaio 2019 alle ore 21.00 la presentazione dell’Associazione AMICI DEL MULINO CANTON di USSEAUX. La serata di presentazione, con racconti, storie e curiosità si svolgerà presso la sede dell’Associazione in Via Conte Eugenio Brunetta n. 57 a Usseaux capoluogo.

L’Associazione senza scopo di lucro è stata costituita lo scorso 25 luglio e si propone di valorizzare, attraverso attività di mantenimento, miglioramento, gestione e promozione ad esclusivo scopo turistico e didattico, la struttura Mulino Canton di Usseaux che rappresenta un’importante esempio e testimonianza della tradizione molitoria a pietra e acqua nelle valli Chisone e Germanasca. I soci fondatori sono: Riccardo Messa, Adriano Sgarbanti, Maddalena Tonietta, Ugo Genre Bert, Armanda Mellone, Ernesto Ughetto, Enrica Frencia, Luigi Sola, Ivo Manavella, Cristina Cappelletti e Ivano Bonnin; tanti dei volontari che nel corso degli anni hanno prestato il loro tempo e il loro impegno per attività didattiche e di promozione turistica dell’antico mulino che, ricordiamo, è di proprietà privata e da oltre vent’anni viene dato in convenzione e uso al Comune di Usseaux. Con la costituzione della nuova Associazione lo scorso 7 novembre è stato possibile sottoscrivere una convenzione tra il Comune e l’Associazione medesima che ha così ufficialmente in uso e gestione la struttura al fine di attuare lo scopo e i fini sociali.

Come Amministrazione Comunale accogliamo con grande favore e entusiasmo l’iniziativa della nascita della nuova Associazione che arricchisce certamente la piccola comunità locale e che permetterà di utilizzare e valorizzare al meglio al struttura dell’antico Mulino Canton per valorizzare al meglio il territorio dal punto di vista turistico, ambientale e storico-culturale.

Tutta la popolazione di Usseaux e borgate è invitata a partecipare alla serata di presentazione. L’ingresso è libero sino a esaurimento posti. Per informazioni scrivere a: mulinousseaux@gmail.com