PASSAGGIO DELLA GRANDFONDO SERRE CHEVALIER

Granfondo Serre Chevalier – Colle delle Finestre

Regolamentazione del traffico per domenica 15 luglio 2018 nel Comune di Usseaux

Si svolgerà domenica 15 luglio 2018 la 21° edizione della Granfondo Serre Chevalier di ciclismo su strada. L’edizione 2018 vedrà il passaggio della competizione sportiva sul Colle delle Finestre e su parte del territorio comunale di Usseaux.

Vista la richiesta di autorizzazione presentata dall’organizzazione gara alla Città Metropolitana di Torino, al fine di garantire idonee condizioni di sicurezza per il passaggio della competizione, saranno attuate le seguenti limitazione al traffico di veicoli a motore sulla strada che collega la borgata di Pourrieres, con la borgata di Balboutet, la loc. Pian dell’Alpe sino a giungere al Colle delle Finestre:

• dalle ore 10.45 alle ore 13.00 divieto di transito a veicoli a motore nel senso di marcia contrario a quello della competizione sportiva (salendo da Pourrieres / Balboutet e Usseaux in direzione di Pian dell’Alpe / Colle delle Finestre) con istituzione dei seguenti presidi stradali:
  • presidio in loc. Pourrires, bivio per Balboutet su S.R. 23;
  • presidio in loc. Balboutet zona bivio per Usseaux (ripetitori);
  • presidio in loc. Balboutet (piazza);
  • presidio in loc. Balboutet (accesso borgata parte alta);
  • presidio in loc. Pian dell’Alpe (parcheggio di ingresso);
  • presidio in loc. Pian dell’Alpe (bivio su S.P. 173 Strada dell’Assietta);
  • presidio in loc. Pian dell’Alpe (bivio per Colonia Salesiani);
  • presidio in loc. Pian dell’Alpe al bivio della S.P. 172 con la S.P. 173 (Colle delle Finestre / Forte Serre Marie – Pracatinat);

Ai presidi sarà presente il personale volontario dell’Associazione Nazionale Alpini sezione di Pinerolo che presterà servizio per conto del Comune di Usseaux al fine di garantire il rispetto delle limitazioni al traffico come sopra descritte e che saranno oggetto di emissione di Ordinanza Sindacale specifica. Il personale presente ai presidi nell’orario stabilito (tra le 10.45 e le 13.00), impedirà il transito di veicoli a motore sul percorso individuato nel senso di marcia contrario a quello di svolgimento della competizione ciclistica. Questo significa che chi vorrà accedere alle località Balboutet e Pian dell’Alpe passando da Usseaux capoluogo o da Pourrieres dovrà transitare ai presidi sopra elencati (in particolare Pourrieres bivio su SR23 e Balboutet bivio ripetitori), prima delle ore 10.45 di domenica 15 luglio. Diversamente dovrà attendere le ore 13.00 per la riapertura al traffico della viabilità.

In alternativa per raggiungere la località Pian dell’Alpe (anche nell’orario compreso tra le 10.45 e le 13.00), si potrà utilizzare la S.P. 172 salendo da Depot (Comune di Fenestrelle), e proseguendo in direzione Pracatinat / Forte Serre Marie sino a giungere al bivio con la S.P. 173 a Pian dell’Alpe. A questo bivio il presidio dei volontari A.N.A. Sez. di Pinerolo impedirà il transito verso il Colle delle Finestre ma consentirà il transito in discesa verso Pian dell’Alpe per raggiungere, ad esempio, le strutture ricettive (Alpe Pintas, Agriturismo Fattoria Pian dell’Alpe, Rifugio Lago delle Rane e Campeggio Pian dell’Alpe), le zone di pascolo e la malga di Pian dell’Alpe, il centro vacanze dei Salesiani.

Per l’accesso alla borgata di Balboutet tra le ore 10.45 e le ore 13.00 sarà possibile transitare da Usseaux e arrivare con veicoli a motore sino al bivio dei ripetiori (punto di presidio da parte dei volontari A.N.A.); in questa zona sarà consentito il parcheggio sul lato strada e si dovrà poi proseguire a piedi per raggiungere la borgata.

Maggiori informazioni su: