IX RIEVOCAZIONE STORICA DEL GRAN CIRCUITO DEL SESTRIERE

IX Rievocazione Storica del Gran Circuito del Sestriere – Trofeo Carlo Merlo

“Il Vespa Club Pinerolo organizza nel primo fine settimana di Luglio 2018 la IX rievocazione storica del “Gran Circuito del Sestriere” – Trofeo “Carlo Merlo”, una manifestazione non agonistica, turistico/sportiva, a carattere internazionale, che si prefigge di mantenere vivo il ricordo delle prime edizioni (dal 1947 al 1953) di una Gara Nazionale di Regolarità motociclistica con partenza e arrivo a Pinerolo. Il termine “gara” presente sul manifesto o su altri supporti è un richiamo alla storia, mentre in realtà le Rievocazioni del Gran Circuito, iniziate nel 2007, sono manifestazioni turistiche a media imposta, che non rispecchiano un carattere prettamente agonistico.

Il “Gran Circuito del Sestriere” è finalizzato alla promozione turistico-culturale dei territori dei Comuni e dei Borghi della Val Chisone e Val Susa nonché delle strade e dei Colli che sono entrati nella storia motoristica e ciclistica nazionale ed internazionale. Una novità assoluta è la salita al Colle delle Finestre, con 8 km di sterrato, ed il passaggio sul Colle della Scala in territorio francese.

I partecipanti devono seguire un percorso indicato da un “Road Book” completo di chiare indicazioni per la navigazione, consegnato loro dall’organizzazione. Il percorso, diviso in settori, si sviluppa su una distanza di circa 300 km. La media oraria è di 30 km/h. La manifestazione si svolge su strade aperte alla normale circolazione, dove i partecipanti devono rispettare le regole del codice della strada. Lungo il tragitto si trovano controlli di passaggio timbro. In aree chiuse al traffico, sono posizionati controlli di media oraria ed allestite facili prove di abilità regolaristica. Non sono ammessi alla manifestazione sidecar né passeggeri.

Vengono premiate l’abilità nel seguire il percorso, la capacità di rispettare la media e comunque la complessiva regolarità di percorrenza. E’ prevista la possibilità di seguire la Manifestazione come semplici turisti, senza passeggero, effettuando solamente alcuni controlli timbro di passaggio. Sono ammessi a partecipare alla IX Rievocazione Storica del “Gran Circuito del Sestriere” tutti i modelli Vespa la cui produzione sia iniziata prima del 1977, suddivisi nelle seguenti categorie:

• Faro Basso.
  • Sport (125 Sport, 150 GS, 160 GS, 50, 90, 180 SS).
  • Rally (180, 200 rally).
  • Ruote da 8”.
  • Ruote da 10”.

Ulteriori informazioni sulla logistica della manifestazione, sul programma ed il regolamento verranno pubblicate ed aggiornate sul sito ufficiale www.grancircuitodelsestriere.it

La manifestazione interesserà anche il territorio comunale di Usseaux con due passaggi e due prove di abilità e regolarità. Si inizia il mattino, dopo il transito dal Colle delle Finestre i partecipanti sono attesi verso le ore 11.00 in borgata Balboutet dove verrà allestito un piccolo punto di accoglienza e ristoro. Ripartenza verso le ore 11.45 con prova di abilità e regolarità all’interno della borgata.Nel pomeriggio, intorno alle ore 15.30/16.00, dopo i passaggi in Alta valle Susa, lo sconfinamento in Francia e il rientro da Sestriere, passaggio a Usseaux capoluogo dove verrà predisposto un punto di accoglienza e ristoro nella piazza del Comune da poco riqualificata a seguito dei lavori del bando 6000 Campanili.

Successiva ripartenza con prova di regolarità e abilità lungo la strada comunale di collegamento tra Usseaux capoluogo e Balboutet e rientro finale a Pinerolo.

Al fine di garantire la giusta accoglienza per i partecipanti e per garantire agli organizzatori idonee condizioni di logistica per la realizzazione delle prove di abilità e regolarità, con Ordinanza del Resp. Servizio Patrimonio e Vigilanza del Comune di Usseaux n. 017/2018 del 03/07/2018, per il giorno di sabato 7 luglio 2018 sono state disposte le seguenti limitazioni al traffico:

• Dalle ore 9.00 alle ore 13.00 chiusura al transito e alla sosta della Piazza di ingresso alla Borgata Balboutet e via Vittorio Emanuele nel concentrico della borgata;

In allegato sono scaricabili i seguenti documenti:

• Testo completo dell’Ordinanza del Resp. Servizio Patrimonio e Vigilanza del Comune di Usseaux n. 017/2018 del 03/07/2018;

Maggiori informazioni su:

www.grancircuitodelsestriere.it