inSTALLArte 2019“La magia del Natale all’interno delle antiche stalle delle borgate di Usseaux e Balboutet” – 7/8 dicembre 2019

Appuntamento per sabato 7 e domenica 8 dicembre 2019 con la 7° edizione della manifestazione “inSTALLArte”, i nostri mercatini di Natale all’interno delle antiche stalle di borgata. Come da tradizione ormai consolidata si ripropone l’evento natalizio organizzato dalla Proloco 5 Borgate di Usseaux con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, dei Mansia e dei volontari delle borgate. Come lo scorso anno prosegue anche la collaborazione con Torino Turismo e Provincia che cura la comunicazione e la promozione dell’evento; si aggiungono come partner dell’edizione 2019 l’Associazione Baratto Allego Pinerolese e la Società Sportiva Dilettantistica Sportica di Pinerolo che si occuperà di animare le borgate nei due giorni di festa con i “Carillon di Babbo Natale”.

Nei due giorni di festa i visitatori saranno accolti all’interno delle antiche stalle delle borgate di Usseaux capoluogo e di Balboutet dove potranno trovare diversi espositori con prodotti di artigianato locale, le produzioni lattiero-casearie delle aziende agricole del Comune di Usseaux, produzioni agricole e alimentari e eccellenze enogastronomiche dell’alta valle e, più in generale, del territorio del pinerolese. Non solo mercatini di Natale ma anche molto altro … una due giorni per scoprire i nostri piccoli villaggi alpini e iniziare a vivere l’atmosfera natalizia nell’unicità dei Borghi più Belli d’Italia che da quest’anno si fregiano anche della Medaglia d’Oro con 5 fiori conquista nell’edizione 2019 del concorso mondiale “Communities in Bloom” dove Usseaux ha rappresentato l’Italia e la sua unicità dei piccoli borghi nella categoria “villages del très petite taille”.

Al Punto Museo del capoluogo, intitolato al Conte Eugenio Brunetta di Usseaux, sarà allestita la mostra fotografica del concorso “un giorno a Usseaux”, riproposto dalla Proloco 5 Borgate di Usseaux in collaborazione con la FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), dopo il successo delle passate edizioni. Gli scatti di aspiranti e provetti fotografici sono stati raccolti tra il mese di giugno e quello di ottobre e dopo un’attenta selezione verranno esposti all’interno della sala polifunzionale comunale. Nella giornata del 7, dalle 10.00 alle 17.30, e nella giornata dell’8, dalle 10.00 alle 16.00, i visitatori che saranno presenti potranno visionare e votare le foto finaliste; la premiazione si svolgerà domenica 8 a partire dalle ore 16.30.

Comune di Usseaux – Città Metropolitana di Torino
Via Conte Eugenio Brunetta n. 53 – 10060 USSEAUX (TO) – Tel. +39 0121 83909 – Fax. +39 0121 83946 web: www.comune.usseaux.to.it – email: usseaux@ruparpiemonte.it – pec: usseaux@cert.ruparpiemonte.it C.F. 85003450013 – P.IVA 04937110015

All’interno della Sala Consiliare, anch’essa ricavata all’interno di un’antica stalla di borgata, verrà allestito il Banco delle Sorprese per grandi e piccini curato dalla Proloco.

Gli antichi forni di borgata verranno accesi a Usseaux e Balboutet e saranno i punti di accoglienza e ristoro per i visitatori … a Balboutet i volontari di borgata prepareranno prodotti da forno dolci e salati; a Usseaux i volontari e il Mansia di borgata prepareranno i gofri (turtiàus), cialde di forma rotonde che rappresentano una tipicità della cucina dell’Alta Val Chisone e che vengono farciti con guarniture sia dolci che salate.

L’offerta culinaria sarà completata dai menù e piatti tipici che verranno preparati nei ristoranti, trattorie e agriturismi del territorio: Trattoria La Placette e Rifugio Pzit Rei (Usseaux capoluogo), Trattoria Edelweiss e Agriturismo Dal Baffo (Balboutet), Albergo Ristorante Lago Laux (Laux), Campeggio Magic Forest (Fraisse), Rifugio Locanda del Lago delle Rane (Pian dell’Alpe).

Completano i percorsi di visita e scoperta (o riscoperta per chi già è stato nostro ospite), alcuni punti di interesse e le particolarità delle singole borgate: il Mulino Canton, la Chiesa intitolata ai Santi Pietro e Paolo e i numerosi murales a Usseaux capoluogo; il piccolo museo della campana e della tradizione contadina, le meridiane solari (tutte funzionanti), presenti sulle facciate delle case e la Chiesa di San Bartolomeo, da poco restaurata, nella borgata di Balboutet.

L’animazione delle borgate, oltre alle musiche natalizie che allieteranno i percorsi di visita grazie all’installazione di un impianto di filo-diffusione sonora, sarà impreziosita dalla presenza degli artisti del “Circhetto Sportica” di Pinerolo. A Usseaux capoluogo e a Balboutet ci saranno tre “carillon umani” che potranno essere azionati dai visitatori suonando una piccola campanella; ogni “carillon” darà così vita a un momento magico e circense diverso: giocoleria, acrobatica, sputafuoco, equilibrismo e cantastorie. I “Carillon di Babbo Natale” animeranno le borgate in entrambe le giornate della manifestazione, dalle ore 11.00 alle ore 17.00.

Un programma ricco e intenso, una due giorni tutta da scoprire e gustare a spasso per il nostro bellissimo territorio!!! #usseaux #balboutet #pourrires #fraisse #laux #borghialpini #borghipiubelliditalia #comunifioriti #communitiesinbloom #altavalchisone

Usseaux, lì 20/11/2019
Andrea Ferretti – Sindaco di Usseaux

LOCANDINA_installarte_2019_02 CS_inSTALLArte_2019-1 Pieghevole_installarte_2019_ESE

I commenti sono chiusi.