Granfondo Sestriere – Colle delle Finestre

Granfondo Sestriere – Colle delle Finestre

Regolamentazione del traffico per domenica 22 luglio 2018 nel Comune di Usseaux

 

Si svolgerà domenica 22 luglio 2018 la competizione sportiva “Granfondo Sestriere – Colle delle Finestre” di ciclismo su strada con passaggio su parte del territorio comunale di Usseaux.

Vista la richiesta di autorizzazione presentata dall’organizzazione gara alla Città Metropolitana di Torino e alla Prefettura di Torino, al fine di garantire idonee condizioni di sicurezza per il passaggio della competizione, saranno attuate le seguenti limitazione al traffico di veicoli a motore sulla strada che collega la borgata di Pourrieres, con la borgata di Balboutet, la loc. Pian dell’Alpe sino a giungere al Colle delle Finestre e sulla S.R. 23 dalla borgata di Pourrieres in direzione Sestriere:

 

  1. chiusura del traffico di veicoli a motore (di ogni genere), per la strada compresa tra Pourrieres (bivio su SR23) >>> Balboutet >>> Pian dell’Alpe >>> Bivio S.P. 172 con S.P. 173 (diramazione Pracatinat / Colle delle Finestre poco sopra Pian dell’Alpe) dalle ore 11.00 alle ore 14.00;
  2. chiusura del traffico di veicoli a motore (di ogni genere), per la strada compresa tra il Bivio S.P. 172 con S.P. 173 (diramazione Pracatinat / Colle delle Finestre poco sopra Pian dell’Alpe), e il Colle delle Finestre dalle ore 9.45 alle ore 14.00;
  3. chiusura del traffico di veicoli a motore (di ogni genere), per la S.R. 23 da Pourrieres verso Sestriere (da bivio per Balboutet), dal passaggio della macchina di INIZIO GARA sino al passaggio della macchina di FINE GARA entro il tempo massimo di 60 minuti – considerando che da tabella di marcia di gara il passaggio del primo corridore a Pourrieres zona bivio su S.R. 23 è previsto per le ore 11.53 si presume che il passaggio della macchina di INIZIO GARA avvenga verso le ore 11.45 e che quindi la S.R. 23 rimarrà chiusa al traffico sino alle ore 12.45.

 

Al fine del rispetto delle suddette disposizioni e per garantire idonee condizioni di sicurezza per il passaggio della competizione sportiva, per quanto di competenza del Comune di Usseaux saranno predisposti i seguenti presidi stradali:

 

  • dalle ore 9.45 alle ore 14.00 presidio stradale in loc. Pian dell’Alpe al bivio tra la S.P. 172 e la S.P. 173 (diramazione Pracatinat – Colle delle Finestre);
  • dalle ore 11.00 alle ore 14.00 presidi stradali nelle seguenti località:
  • presidio in loc. Pourrieres, bivio per Balboutet su S.R. 23;
  • presidio in loc. Balboutet zona bivio per Usseaux (ripetitori);
  • presidio in loc. Balboutet (piazza);
  • presidio in loc. Balboutet (accesso borgata parte alta);
  • presidio in loc. Pian dell’Alpe (parcheggio di ingresso);presidio in loc. Pian dell’Alpe (bivio su S.P. 173 Strada dell’Assietta);
  • presidio in loc. Pian dell’Alpe (bivio per Colonia Salesiani);
  • presidio in loc. Pian dell’Alpe (parcheggio Alpe Pintas).

Ai presidi sarà presente il personale volontario dell’Associazione Nazionale Alpini sezione di Pinerolo che presterà servizio per conto del Comune di Usseaux al fine di garantire il rispetto delle limitazioni al traffico come sopra descritte e che saranno oggetto di emissione di Ordinanza Sindacale specifica. In alcuni presidi (Pourrieres bivio su S.R. 23 e Pian dell’Alpe bivio S.P. 172 / S.P. 173 i volontari A.N.A. opereranno in collaborazione con le Forze di Polizia e/o con il personale A.S.A. messo a disposizione dall’organizzazione gara).

In deroga alle suddette limitazioni, al fine di non limitare la possibilità di accesso alla località di Pian dell’Alpe per un periodo troppo prolungato, è stabilito inoltre quanto segue:

  • dal bivio di Pian dell’Alpe tra la S.P. 172 e la S.P. 173 trascorsi 60 minuti dal passaggio della macchina di “INIZIO GARA” (passaggio previsto per le ore 11.20/11.30), dalle ore 12.30 circa sarà concesso il transito di veicoli a motori esclusivamente nel senso di marcia della competizione sportiva, quindi in discesa verso valle, per permettere il raggiungimento di Pian dell’Alpe e della borgate di Balboutet e Pourrieres.

Per quanto sopra ne conseguono le seguenti indicazioni per raggiungere le località del nostro territorio interessate dal passaggio della competizione:

Loc. Pian dell’Alpe (e relative strutture ricettivo-turistiche e attività presenti nell’area – Agriturismo Fattoria Pian dell’Alpe, Rifugio Lago delle Rane, Campeggio Pian dell’Alpe, Colonia dei Salesiani, Punto Ristoro Alpe Pintas, Margheria Pian dell’Alpe e zone di Pascolo):

 

  • accesso consentito su viabilità ordinaria da Pourrieres, Usseaux e Balboutet sino alle ore 11.00 della mattina del 22.07.2018 – successivamente riapertura della suddetta viabilità dalle ore 14.00;
  • accesso consentito su viabilità ordinaria da S.P. 172 provenendo da Depot / Pracatinat / Serre Marie sino alle ore 11.00 della mattina del 22.07.2018 – successivamente riapertura della viabilità dal Bivio di Pian dell’Alpe tra S.P. 172 con S.P. 173 dalle ore 12.30 circa con sola possibilità di percorrenza della strada in discesa (direzione verso Pian dell’Alpe,. Balboutet e Pourrieres).

Borgata di Balboutet

  • accesso consentito su viabilità ordinaria da Pourrieres e Usseaux sino alle ore 11.00 della mattina del 22.07.2018 – successivamente riapertura della suddetta viabilità dalle ore 14.00;
  • N.B.: per accesso alla borgata per raggiungere le attività commerciali esistenti (es. Trattoria Edelweiss e Agriturismo “Il Baffo”), o le abitazioni presenti durante l’orario di chiusura strade (tra le ore 11.00 e le ore 14.00), da Usseaux capoluogo si potrà raggiungere il bivio dei ripetitori dove sarà possibile parcheggiare a bordo strada e poi proseguire a piedi per raggiungere la borgata (percorrenza su strada asfaltata sino alla piazza di ingresso borgata pari a 500 metri – percorrenza su strada sterrata dei ripetitori sino alla piazza di ingresso borgata pari a 300 metri);
  • accesso consentito su viabilità ordinaria da S.P. 172 provenendo da Depot / Pracatinat / Serre Marie sino alle ore 11.00 della mattina del 22.07.2018 – successivamente riapertura della viabilità dal Bivio di Pian dell’Alpe tra S.P. 172 con S.P. 173 dalle ore 12.30 circa con sola possibilità di percorrenza della strada in discesa (direzione verso Pian dell’Alpe,. Balboutet e Pourrieres).

Per quello che concerne la S.R. 23, come già segnalato in premessa, per chi sale da Pinerolo e dalla bassa valle in direzione Sestriere il blocco del traffico verrà attuato dal bivio in loc. Pourrieres dal passaggio della macchina di “INIZIO GARA” sino al passaggio della macchina di “FINE GARA” e per un tempo massimo di 60 minuti. Considerate le tabelle di marcia previste per la competizione si prevede quindi la chiusura della S.R. 23 da Pourrieres verso l’alta valle tra le ore 11.45 e le ore 12.45/13.00 circa.

Maggiori informazioni su:

https://www.facebook.com/comunediusseaux/

https://www.facebook.com/stradadellassietta/

https://www.facebook.com/usseauxforbike/

 

I commenti sono chiusi.