Concorso Mondiale “Communities in Bloom” Incontro Pubblico al Punto Museo Brunetta d’Usseaux

Lo scorso 11 novembre, in occasione della premiazione del Concorso Comuni Fioriti 2018, è stata ufficializzata per l’anno 2019 la partecipazione del Comune di Usseaux al Concorso Mondiale “Communities in Bloom”. Il nostro piccolo comune rappresenterà l’Italia nella sezione “small villages” e cercherà di fare del suo meglio per portare sulla ribalta internazionale la bellezza del nostro territorio.

Giovedì 27 dicembre alle ore 18.00, presso il Punto Museo Brunetta d’Usseaux (Usseaux capoluogo), si svolgerà un primo incontro pubblico per la presentazione del Concorso a tutta la popolazione e alle associazioni del territorio. Questo incontro sarà il punto di partenza del percorso di progettazione, lavoro e coinvolgimento della comunità locale che ci accompagnerà nei prossimi mesi per arrivare preparati all’appuntamento del prossimo luglio 2019 quando sarà in programma la visita dei giudici internazionali.

Parteciperanno all’incontro Sergio Ferraro (in rappresentanza dell’Associazione Asproflor), Mauro Paradisi (Ass. Asproflor – Giudice internazionale “Communities in Bloom” per l’Italia), Danilo Breusa (Sindaco di Pomaretto), e Andrea Ferretti (Sindaco di Usseaux.).

Durante l’incontro i rappresentanti di Asproflor e (Sergio Ferraro e Mauro Paradisi) illustreranno i contenuti e i dettagli del concorso internazionale; Danilo Breusa racconterà invece dell’esperienza dello scorso anno dove il Comune di Pomaretto ha figurato benissimo nella medesima competizione; Andrea Ferretti, insieme all’Amministrazione del Comune di Usseaux, illustrerà la prima bozza del percorso di visita che si intenderà preparare per l’accoglienza dei giudici internazionali, i progetti e i lavori che verranno realizzati nella prossima primavera e il percorso di coinvolgimento della comunità locale che si vorrà attuare.

Sono stati invitati a partecipare all’incontro anche Michel Bouquet (Sindaco del Comune di Fenestrelle), Maurizio Beria (Sindaco del Comune di Sauze di Cesana e Presidente dell’Unione Montana Comuni Olimpici della Via Lattea), Monica Berton (Sindaco del Comune di Pragelato), e Valter Marin (Sindaco del Comune di Sestriere). L’occasione del Concorso “Communities in Bloom” non sarà infatti solo quella di portare alla ribalta internazionale il piccolo Comune di Usseaux e le sue borgate alpine ma anche l’intero territorio di Alta Valle … dal Forte di Fenestrelle sino ai Comuni Olimpici della Via Lattea … per raccontare e presentare al meglio la bellezza dei nostri luoghi, per fare sistema e proseguire in un percorso di cooperazione, promozione e valorizzazione delle nostre valli e delle nostre montagne.