COMUNICAZIONE ALLA CITTADINANZA PER ULTERIORI MISURE URGENTI DI CONTENIMENTO DEL CONTAGIO DA COVID-19 (coronavirus) SULL’INTERO TERRITORIO NAZIONALE

D.P.C.M. 11/03/2020.

DPCM 11 marzo 2020-1

Rimangono in vigore tutte le norme e le disposizioni assunte dal Governo Italiano con precedenti DPCM con esclusione di quelle in contrasto con le disposizioni adottate con DPCM 11-03-2020, in vigore da oggi e sino al 25/03/2020. Nel seguito riportiamo in sintesi le principali nuove disposizioni introdotte:

 

  • Sospensione delle attività commerciali al dettaglio, sia negli esercizi di vicinato e sia nella media e grande distribuzione, compresi i centri commerciali (con esclusione delle attività di cui all’allegato 1 del DPCM che trovate in allegato)
  • Chiusura dei mercati, salvo le attività dirette alla vendita di soli generi alimentari (deve essere in ogni caso garantita la distanza interpersonale di un metro)
  • Restano aperte le edicole, i tabaccai, le farmacie, le parafarmacie (deve essere in ogni caso garantita la distanza interpersonale di un metro)
  • Sospese le attività di ristorazione (bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie, ecc.)
  • E’ consentita la sola ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico-sanitarie per il confezionamento e il trasporto
  • Sospese le attività inerenti i servizi alla persona (con esclusione delle attività di cui all’allegato 2 del DPCM che trovate in allegato)
  • restano garantiti i servizi bancari, finanziari, assicurativi;
  • restano garantite le attività del settore agricolo, zootecnico di trasformazione agro-alimentare, comprese le filiere che ne forniscono beni e servizi;
  • le pubbliche amministrazioni assicurano lo svolgimento ordinario delle prestazioni lavorative in smart-working e individuano le attività indifferibili da rendere in presenza

In allegato si riporta comunque il testo completo del DPCM 11-03-2020 e una scheda informativa messa a disposizione da parte di ANCI Piemonte.

Segnaliamo che, come da disposizioni del Governo, sul territorio comunale di Usseaux sono chiuse sino almeno al 25/03/2020 tutte le attività di bar e di ristorazione. Ne approfittiamo comunque per ringraziare tutte le attività del territorio che già prima dell’emanazione del DPCM ci avevo comunicato che avrebbero comunque chiuso.

Rimane aperta l’attività di tabacchi, edicola e rivendita generi alimentari di Capitani Marina in borgata Pourrieres che ci ha anche comunicato che sarà aperta tutti i giorni (sospeso al momento il giorno di riporto settimanale). L’attività non svolgerà comunque il servizio bar.

Per gli Uffici Comunali e numeri utili da contattare rimane confermato quanto contenuto all’interno della precedente comunicazione.

Nota importante: le altre disposizioni come, ad esempio limiti a spostamenti, chiusura scuole, ecc. rimangono in momento in vigore sino al 3 aprile 2020 come da DPCM 08/03/2020 e 09/03/2020. Per qualsiasi dubbio contattare gli uffici comunali, oppure il Sindaco, oppure fare riferimento alle info ufficiali pubblicate sui siti internet del Governo, della Protezione Civile, della Regione Piemonte e del Comune di Usseaux. Ricordiamo comunque che è assolutamente necessario restare a casa e che gli spostamenti che possono essere fatti (con qualsiasi mezzo, anche a piedi) riguardano specificatamente le seguenti situazioni:

  • lavoro, se si svolge un’attività tra quelle non soggette alle chiusure forzate (quindi è consigliabile portare con se un documento che comprovi dove si lavora, dal badge aziendale al biglietto da visita, meglio ancora se accompagnato da una dichiarazione del datore di lavoro che attesta l’impossibilità di organizzare l’attività con modalità alternative come lo smart working);
  • salute (quindi verrà chiesto se lo si può dimostrare con la prenotazione di una visita specialistica o di un esame o in qualche altro modo);
  • necessità reale (a titolo esemplificativo: fare la spesa di beni primari come latte, burro, pane, pasta, riso o frutta -, accudire un parente anziano o altre esigenze realmente fondamentali).

Il Sindaco e tutta l’Amministrazione Comunale di Usseaux

 

In allegato i documenti scaricabili

INFOGRAFICA ANCI PIEMONTE 12 MARZO 2020

20200312_comunicazione alla popolazione

 

 

I commenti sono chiusi.