Comunicato del Sindaco

Con la presente comunicazione voglio informare la comunità del nostro Comune che in data 14/01/2020 ho assunto i Decreti sindacali 01/2020 e 02/2020 con i quali, rispettivamente, ho disposto la revoca degli incarichi assessorili e nominato una nuova Giunta. I documenti sono consultabili in allegato o sul sito web istituzionale alla sezione Albo Pretorio on-line.

Come ho già comunicato agli organi di stampa, a fronte di una difficile e delicata decisione, per rispetto verso tutti, verso la comunità e delle forme di Legge, preferisco in questo momento limitarmi a quanto contenuto all’interno dei Decreti assunti senza rilasciare ulteriori dichiarazioni. Con questo non voglio sottrarmi alle responsabilità delle scelte fatte; ritengo unicamente più corretto procedere con comunicazione e informazione pubblica nella sede opportuna e, per questo, sarà nel breve convocato il Consiglio Comunale.

Posso in questo momento sicuramente dire che le decisioni assunte, per quanto difficili anche sotto il profilo umano, sono state ponderate in ragione di una serie di fatti e circostanze delle quali ho ovviamente riferito ai diretti interessati e condiviso con tutto il gruppo di maggioranza della nostra Amministrazione; fatti, circostanze e situazioni che, dopo opportune valutazioni e riflessioni, mi ha fatto ritenere necessaria questo tipo di scelta in ragione di un venir meno di un rapporto fiduciario e di condizioni di serenità e ampia condivisione rispetto all’azione amministrativa portata avanti nel corso di questi anni e sempre incentrata, in primis, sulla coesione e condivisione di un gruppo di persone. Anche se mi sono trovato nella situazione di dover assumere determinate scelte, ringrazio comunque le persone che hanno accompagnato l’azione amministrativa in questi anni per l’impegno profuso e per il tempo dedicato alla nostra piccola comunità e al territorio. Allo stesso tempo confermo il permanere di un grande impegno da parte mia e da parte di tutto il gruppo di maggioranza a portare avanti il programma amministrativo e tutte le azioni possibili e necessarie per garantire il proseguo del percorso di valorizzazione e promozione della comunità locale, dei nostri piccoli borghi alpini e del territorio.

Come ultima nota a margine vorrei esprimere alla comunità il mio disappunto e il mio dispiacere per come un settimanale locale (rif.: Le valli – edizione del 15/01/2020), ha trattato l’argomento, in anticipo rispetto all’ufficialità delle decisioni assunte e utilizzando “titoloni” o frasi ad effetto che, per quanto mi riguarda, non trovano riscontro nella realtà dei fatti e, forse, neanche nei contenuti dell’articolo stesso. La scelta di limitarmi alle sedi istituzionali per ogni comunicazione e anche spiegazione di quanto successo è stata unicamente assunta per cercare di evitare situazioni del genere che nulla servono alla nostra comunità e al territorio.

Andrea Ferretti – Sindaco di Usseaux

decreto_revoca_Giunta