Comitato per il restauro dell’antica Chiesa dell’Annunciazione di Pourrieres

Si è costituito in data 5 agosto 2018, per iniziativa spontanea di alcuni abitanti e villeggianti della borgata di Pourrieres, il “Comitato per il restauro dell’antica Chiesa dell’Annunciazione di Pourrieres”. Lo scopo è quello di stimolare e collaborare con la Parrocchia di Usseaux e con la Diocesi di Pinerolo per avviare e sostenere gli interventi di ristrutturazione e di restauro di cui la Chiesa necessita L’idea, nata nei mesi precedenti, è stata sottoposta preventivamente al Don Mauro Montolli (parroco di Usseaux), e del Vescovo di Pinerolo Mons. Derio Olivero che da subito l’hanno ben accolta e sostenuta; l’appoggio all’iniziativa è stato inoltre condiviso con l’Amministrazione Comunale e con la Pro Loco 5 Borgate di Usseaux.

Il Comitato si vuole adoperare per sensibilizzare e divulgare l’iniziativa oltre che raccogliere fondi da destinare unicamente ai lavori che dovranno essere realizzati. Per questo verranno organizzati eventi e manifestazioni mirati a questo fine per il quale è stato anche aperto un conto corrente specifico presso “Banca Prossima”. Per statuto è stato stabilito che tutte le somme depositate su questo conto corrente potranno essere esclusivamente destinate ai lavori per la Chiesa di Pourrieres.

I soci fondatori (Battagliotti Maria Luisa, Boschi Maria Elisa, Caglio Biagio, Challier Maurizio Secondo, Charrier Ines Silvana, Charrier Irene Silvia, Costamagna Giancarlo, D’Avino Andrea, Matheoud Bruna Delfina, Nepote Fus Caterina), hanno aperto il conto corrente andando a depositare una prima somma corrispondente a € 475,00. Nelle prossime settimane verranno promosse le prime attività per far conoscere meglio l’iniziativa, aumentare il numero dei soci sostenitori del Comitato, e incrementare la raccolta fondi.

Il primo appuntamento è previsto in occasione della manifestazione “inSTALLArte” che si svolgerà a Usseaux e borgate il prossimo 8 e 9 dicembre. Presso la chiesa di San Pietro e Paolo a Usseaux verrà esposto e illustrato il progetto preliminare degli interventi di ristrutturazione e restauro di cui la Chiesa di Pourrieres necessita (progetto preliminare già elaborato dall’Arch. Beltramini incaricato dalla Diocesi di Pinerolo), e verranno esposti i disegni del concorso “La mia Chiesetta di montagna a Pourrieres”. Concorso indetto dal Comitato neo-costituito e che prevede che tutti i visitatori delle due giorni dedicata ai mercatini di Natale, potranno votare i disegni che verranno esposti; il disegno vincitore verrà utilizzato come logo delle iniziative di raccolta fondi che verranno promosse successivamente.

Per maggiori informazioni può essere fatto riferimento ai soci sostenitori: Sig. D’Avino Andrea (335.7487546); Sig.ra Maria Luisa Battagliotti (338.1271594); al Mansia di borgata Sig. Maurizio Challier (346.9622938).

Per donazioni i riferimenti sono i seguenti: conto corrente presso “Banca Prossima” IBAN IT60U0335901600100000161546 intestato al “Comitato per il restauro dell’antica Chiesa dell’Annunciazione di Pourrieres”.

Allegato scaricabile: regolamento per partecipazione Concorso di Disegno

Usseaux, lì 24/11/2018