❄️⚠️ #AGGIORNAMENTO #USSEAUX ⚠️❄️ 24/11/2019

Aggiornamento meteo dall’Alta Valle. La notte è passata abbastanza tranquilla con accumuli di neve dai 30-40 cm (Usseaux capoluogo), a oltre un metro in loc. Pian dell’Alpe. Non sono state evidenziate grandi criticità a meno di alcune interruzioni della corrente elettrica che si sono verificate nel tardo pomeriggio di ieri e durante la notte. I disagi sono stati comunque contenuti grazie all’intervento delle squadre di Enel Distribuzione operative in alta valle da ieri.
Il servizio di sgombero neve comunale e quello della CMT hanno sinora garantito la percorribilità di tutta la rete stradale principale e secondaria di collegamento con le borgate; a parte piccoli disagi non si sono evidenziate grandi criticità.
Al momento la quota neve si attesta intorno ai 1500/1600 metri – piove al Laux, a Usseaux e a Balboutet, proseguono le precipiatazioni nevose da Fraisse in su. Continua a nevicre in quota con accumuli sempre più importanti. RICORDIAMO CHE IL RISCHIO VALANGHE E’ MOLTO ELEVATO (4 su 5) PER CUI RISULTA ASSOLUTAMENTE VIETATO INTRAPRENDERE PERCORSI SU VIABILITA’ MINORE (es. strada per Pian dell’Alpe) O IN NEVE FRESCA, SIA CON EVENTUALI MEZZI A MOTORE CHE A PIEDI.
Dall’aggiornamento delle previsioni meteo le precipitazioni, anche se con minore intensità, proseguiranno sino alla tarda mattinata di domani (lunedì). Quota neve in rialzo intorno ai 1700-1800 metri.
Nella fascia pedemontana e nella pianura pinerolese si registrano invece le maggiori problematiche che potrebbero ulteriormente evolvere nel pomeriggio e nella serata.
SI INVIATA TUTTA LA POPOLAZIONE A NON INTRAPRENDERE SPOSTAMENTI SE NON STRETTAMENTE NECESSARI E AD AVVISARE L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE O I MANSIA DELLE BORGATE IN CASO DI EMERGENZA O NECESSITA’.

Ricordiamo di seguito i numeri operativi:
⚠️ 112 – numero unico per le emergenze
⚠️ 3933323017 (Sindaco) – 34824102193 (Vice Sindaco)
⚠️ Gruppo AIB Alta Val Chisone – 3442189327

#GRAZIE PER LA #ATTENZIONE E LA #CONVISIONE