Anagrafe

ORARI DI APERTURA

Orario:  lunedì martedì giovedì e venerdì dalle 10.00 alle 12.00

sabato (dal 1 aprile a  31 ottobre) dalle 10.00 alle 12.00

Rilascio Carta di Identità

  1. a) Per il rilascio della Carta d’Identità occorre presentarsi muniti della carta scaduta e di due fotografie recenti e uguali, per gli stranieri occorre presentare anche il permesso di soggiorno in originale;
  2. b) In caso di smarrimento o furto della Carta d’Identità occorre presentarsi già muniti della denuncia di smarrimento o furto;
  3. c) Per il rilascio della Carta d’Identità ai minorenni  è necessaria la presenza del minore e di entrambi i genitori;
    d) Il costo della Carta d’Identità è di Euro 5,42 (in caso di smarrimento il costo è di Euro 10,58).

NUOVA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA (C.I.E.) 

SI AVVISA CHE DAL 2 MAGGIO 2018 PER I RESIDENTI DEL COMUNE DI USSEAUX LA CARTA D’IDENTITA’ VERRA’ RILASCIATA IN FORMATO ELETTRONICO.  NON SARA’ PIÙ POSSIBILE EMETTERE LE CARTE D’IDENTITÀ CARTACEE SE NON IN CASI ECCEZIONALI E STRAORDINARI DEBITAMENTE DOCUMENTATI DALL’UTENTE.

IL COSTO DELLA NUOVA CARTA D’IDENTITA’ SARA’ DI EURO 22,00 (è possibile effettuare il pagamento solo in contanti).

LA NUOVA CARTA DI IDENTITA’ NON SARA’ CONSEGNATA AL MOMENTO DELLA RICHIESTA POICHE’ SARA’ STAMPATA A CURA DEL MINISTERO DELL’INTERNO DALL’ISTITUTO POLIGRAFICO DELLO STATO E INVIATA PER POSTA ALL’INDIRIZZO INDICATO DAL RICHIEDENTE, ENTRO 6 GIORNI LAVORATIVI.

LA CARTA D’IDENTITA’ ANDRA’ RICHIESTA AL COMUNE DI USSEAUX CHE EFFETTUERA’ L’ACQUISIZIONE DEI DATI, DELLA FIRMA, DELLE IMPRONTE DIGITALI E DELLA FOTOGRAFIA E LI INOLTRERA’ AL MINISTERO DELL’INTERNO PER LA STAMPA DELLA CARTA.

L’operazione di raccolta dei dati avrà una durata di circa 20/30 minuti.

PER LA RICHIESTA DELLA CARTA D’IDENTITA’ E L’ACQUISIZIONE DEI DATI E’ PREFERIBILE FISSARE APPUNTAMENTO TELEFONANDO AL NUMERO 0121/83909.

PER OTTENERE IL DOCUMENTO IL RICHIEDENTE DOVRA’ PRESENTARSI PERSONALMENTE PRESSO L’UFFICIO ANAGRAFE CON:

  • UNA FOTO FORMATO TESSERA di larghezza: 35mm e altezza minima: 45mm o EVENTUALMENTE UNA FOTOGRAFIA SU SUPPORTO DIGITALE USB RISPETTANDO, OLTRE ALLE SUDDETTE CARATTERISTICHE, ANCHE LE SEGUENTI:
  • DEFINIZIONE IMMAGINE: ALMENO 400 DPI
  • DIMENSIONE DEL FILE: MASSIMO 500KB
  • FORMATO DEL FILE: JPG
  • TESSERA SANITARIA
  • CARTA D’IDENTITA’ SCADUTA O DETERIORATA O L’EVENTUALE DENUNCIA DI FURTO O SMARRIMENTO DEL DOCUMENTO IN CORSO DI VALIDITA’

PER I MINORENNI E’ NECESSARIA LA FIRMA DI ENTRAMBI I GENITORI. SE IL RICHIEDENTE HA PIU’ DI 12 ANNI E’ NECESSARIA ANCHE LA SUA FIRMA.

LA C.I.E. AVRA’ LA STESSA VALIDITA’ DELLA CARTA D’IDENTITA’ CARTACEA: TRE ANNI FINO AI TRE ANNI DI ETA’, CINQUE ANNI DAI 4 AI 18 ANNI DI ETA’ E DIECI ANNI DAI 18 ANNI IN SU.

SI CONSIGLIA DI VERIFICARE ATTENTAMENTE LA DATA DI SCADENZA DELLA PROPRIA D’IDENTITA’ IN QUANTO NON SARA’ PIU’ POSSIBILE NELL’IMMEDIATO RITIRARE IL DOCUMENTO RICHIESTO.

Rilascio certificati di nascita per espatrio minori di anni 15
e relativo invio alla Questura

a) Per il rilascio del certificato di nascita per espatrio minori di anni 15 entrambi i genitori devono presentarsi muniti di una fotografia del bambino;

b) Il documento rilasciato dal Comune dovrà essere portato dagli interessati alla competente Stazione dei Carabinieri (Fenestrelle) che la inoltrerà in Questura per il necessario visto per l’espatrio.

Informazioni sul rilascio del passaporto che ha validità di 10 anni
(art. 24 della Legge 16.01.2003, n. 16)

a) Munirsi dell’apposito modulo presso gli Uffici Comunali o direttamente alla competente Stazione dei Carabinieri (Fenestrelle);
b) Il modulo – debitamente compilato – deve essere consegnato ai Carabinieri unitamente a:
– n. 2 fotografie formato 3×3;
– una marca per concessioni governative “Uso Passaporto” da Euro 30,99;
– ricevuta di versamento sul c/c postale n. 326108 a favore della Questura di Torino – Ufficio Passaporti – Causale “Costo Libretto” di Euro 5,35 per passaporto da 32 pagine, oppure, a scelta dell’interessato, di Euro 6,55 per quello da 48 pagine;

– Per i richiedenti che abbiano figli minori di 18 anni (anche se non ne viene richiesta l’iscrizione sul passaporto): atto di assenso dell’altro genitore;

– Per l’iscrizione dei figli minori sul passaporto: atto di assenso dell’altro genitore, oppure, NULLA OSTA del Giudice Tutelare un mancanza del consenso o nel caso che il minore risieda in un’altra giurisdizione territoriale che non sia Torino e provincia. Se i figli hanno compiuto gli anni 10, occorrono due fotografie formato 3×3;
– il passaporto già in possesso;
– in caso di smarrimento o furto del passaporto, allegate anche l’attestazione di denuncia.

N.B. È attivo il SERVIZIO FACOLTATIVO che consente di ricevere direttamente al proprio domicilio il documento effettuando un versamento sul c/c postale n. 254102 a favore della Questura di Torino – Ufficio Passaporti – Servizio Posta Celere – di Euro 8,00.

Certificazioni Anagrafiche

a) Dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto di notorietà;

b) Le suddette certificazioni hanno validità di 6 mesi – trascorso tale termine possono essere comunque esibite ad uffici pubblici qualora l’interessato dichiari in calce al documento che lo stesso non ha subito variazioni.