6000 Campanili

 (aggiornamento 15/12/2015)

1 – Premessa L'Amministrazione Comunale con il progetto presentato sul bando 6000 campanili ha inteso attuare il completamento degli interventi di riqualificazione già in parte attuati nel corso degli anni passati che hanno portato all’inserimento di Usseaux con i suoi villaggi alpini nel club dei Borghi più belli d’Italia (anno 2009, primo in Provincia di Torino), e nella associazione “Le gemme del Piemonte”.Il Comune di Usseaux in questi ultimi anni ha espresso virtuosità nel rispetto dell'ambiente, per questo motivo gli è stata assegnata la Bandiera Verde di Legambiente ed ha ottenuto dalla Regione Piemonte la Certificazione di “Borgo Sostenibile” ed è stato inserito nel Club “Bandiere Arancioni” del TCI.

Per mantenere i riconoscimenti ottenuti è necessario proseguire sulla strada intrapresa della riqualificazione urbana ed il mantenimento dell’architettura tradizionale alpina

L’intervento oggetto del presente progetto è finalizzato a rafforzare la qualità urbana ed è propedeutico per gli sviluppi economici attivati in questi anni.

2 – Cenni storici Il piccolo Comune di Usseaux in Alta Val Chisone è stato in passato ed è ancora oggi un esempio di realtà agricola e contadina di alta montagna. Usseaux, Balboutet, Laux, Pourrieres e Fraisse, cinque piccoli villaggi alpini, fra i più antichi della valle con case in pietra e legno, le fontane, i lavatoi, i forni per il pane, il vecchio mulino ed i segni ancora evidenti della cultura e delle tradizioni dei popoli che nel tempo vi hanno vissuto.

Ogni borgata (villaggio) ha una caratteristica peculiare, Usseaux capoluogo il paese del pane e dei murales; Balboutet, il paese del sole, delle meridiane e delle rondini, con una piazza didattica sul sistema solare; Laux, la borgata dell’acqua, con il suo laghetto naturale, è un esempio di villaggio alpino ancora tra i più integri di tutta la valle; Pourrières, la borgata alla base dell’Assietta, con il “percorso della battaglia dell’Assietta” composto da sagome artistiche di soldati dell’epoca; Fraisse, la borgata del legno circondata da boschi con il percorso di quadri lignei in bassorilievo.

I villaggi alpini di Usseaux sono meta per una vacanza di quiete e natura nell’affascinante cornice delle Alpi Cozie poco lontano dal Forte di Fenestrelle (monumento simbolo della Provincia di Torino) e dagli impianti olimpici di Pragelato e Sestriere. Per questo motivo è stato attivato un progetto turistico teso a coniugare le risorse dell’Alta Val Chisone permettendo di offrire un prodotto turistico di interesse nazionale ed internazionale.

3 – Natura e caratteristiche principali dell’intervento Gli interventi in progetto rientrano nelle tipologie indicate nell’Avviso al punto 11 lett. B) Realizzazione e manutenzione di reti viarie e infrastrutture accessorie e funzionali alle stesse o reti telematiche di NGN e WI-FI, e prevedono la riqualificazione del centro storico delle cinque borgate (Capoluogo, Balboutet, Laux, Pourrieres e Fraisse).In particolare gli interventi sono così riassumibili:

  1. Completamento del rifacimento della pavimentazione delle strade comunali e degli spazi pubblici con smolleri in pietra in analogia agli interventi già eseguiti in sito;
  2. Rifacimento dei sottoservizi di acquedotto e fognatura nei tratti stradali oggetto di nuova pavimentazione;
  3. Esecuzione dei cavidotti per l’interramento delle linee di Illuminazione pubblica, energia elettrica e telefono nei tratti di strada/spazi pubblici oggetto di nuova pavimentazione e nei tratti già sistemati dove sono ancora presenti i cavi aerei;
  4. Posa delle linee dei sottoservizi Illuminazione pubblica, energia elettrica e telefono;
  5. Fornitura e posa di nuovi corpi illuminati della illuminazione pubblica di tipo artistico rispondenti alla tipologia architettonica del luogo e dotati di sistema di modulazione del flusso elettrico per ottimizzare e ridurre i consumi di energia elettrica.
  6. Potenziamento rete WI-FI per collegamento internet mediante realizzazione di connessione satellitare per le borgate Balboutet, Laux, Pourrieres e Fraisse e installazione di hot-spot pubblico per l’accesso a internet, (attualmente servizio disponibile per la sola borgata Capoluogo);

In data 30.05.2014 prot. n. 0076 è pervenuta da parte del MIT la comunicazione di esecutorietà del disciplinare, per cui da tale data decorrono i termini per la pubblicazione della gara (45 giorni) e della consegna dei lavori (70 giorni) come da art. 4 lett b) e art. 6 comma 2 della Convenzione stipulata tra MIT e l’ANCI;
Dopo l'espletamento delle regolari procedure di gara d'appalto, tenute dal Comune di Usseaux i lavori sono stati affidati alla ditta FA.RE. S.A.S. di ASTI per un importo di € 523.707,55 oltre l'i.v.a.

esito procedura negoziata : verbale di gara del 06/08/2014

aggiudicazione definitiva: avviso appalto aggiudicato

  • In data 19/09/2014 sono stati consegnati i lavori che dovranno terminare salvo proroghe il giorno 12/12/2015.
  • I lavori sono stati sospesi in data 13/01/2015 per causa condizioni meteo sfavorevoli;
  • I lavori sono stati ripresi in data 04/05/2015 pertanto il nuovo termine dei lavori è fissato il 01/04/2016;
  • I lavori risultano sospesi per il periodo invernale dove le basse temperature non consentono la prosecuzione dei lavori a regola d'arte.

AVANZAMENTO OPERE (GIUGNO 2017)

BORGATA INVERSO FRAISSE: OPERE PREVISTE IN PROGETTO COMPLETATE AL 100% (POSA SOTTOSERVIZI E NUOVE LAMPADE A LED DELL'ILLUMINAZIONE PUBBLICA)

BORGATA FRAISSE: OPERE PREVISTE IN PROGETTO COMPLETATE AL 90% (POSA SOTTOSERVIZI 100%, INTERRAMENTO DELLE LINEE ENERGIA ELETTRICA E ILLUMINAZIONE PUBBLICA 50%, LINEE TELFONO DA ESEGUIRE E RIMOZIONE LINEE AEREE ESEGUITO NUOVA PAVIMENTAZIONE IN PIETRA REALIZZATA AL 100%. MANCA ANCORA INTERVENTO TELECOM PER RIMOZIONE IMPIANTI AEREI  - TERMINE INTERVENTO ENTRO 2017.

BORGATA POURRIERES: SONO ULTIMATI AL 100% I LAVORI DI SCAVO POSA SOTTO SERVIZI E PAVIMENTAZIONE IN PIETRA, SI PREVEDE LA FINE DEL CANTIERE ENTRO LA PRIMAVERA 2016 CON IL COMLETAMENTO DELLA POSA NUOVE LINEE INTERRATE E LA RIMOZIONE DELLE LINEE AEREE.  ENEL MANCA RIMOZIONE LINEE TELECOM . TERMINE INTERVENTI 2017.

BORGATA BALBOUTET: SONO STATI ESEGUITI LAVORI DI SCAVO E POSA CAVIDOTTI INTERRATI PER IL 100% DEL PROGETTO SONO STATI POSATE LE NUOVE LINEE INTERRATE DA PARTE DI ENEL NEI TRATTI PREDISPOSTI. MANCA INTERVENTO DA PARTE DI TELECOM. NEL COMPLESSO OPERE ESEGUITE PER IL 95% DI QUANTO PREVISTO A PROGETTO LA PREVISIONE DI COMPLETAMENTO E IL 31/12/2017

BORGATA CAPOLUOGO: INTERVENTI INZIATI PRIMAVERA 2017 DOPO SOSPENSIONE INVERNALE ESEGUITI LAVORI AL 30% DEL TOTALE CONCLUSIONE PREVISTA 31/08/2018.

DOCUMEMTAZIONE FOTOGRAFICA IN CORSO OPERE: LINK

 

Traduttore Automatico

Italian English French

6000 CAMPANILI USSEAUX

campanili

    PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE

      URBANA DEI VILLAGGI ALPINI

                   DI USSEAUX

La Bussola della Trasparenza

bussola-report

Gallerie Fotografiche

Link utili

Deposito File

Area Riservata

Accessibilità

Stradaassietta
logo_news_vert
logo_sentieri