Tipologie di procedimento
PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO TERMINE CONCLUSIVO DEL PROCEDIMENTO NOTE
SERVIZIO AMMINISTRATIVO E FINANZIARIO
Responsabile del procedimento: BERTALOT Luisa  – tel. 0121/83909 int. 1

indirizzo mail:  usseaux@ruparpiemonte.it

Per informazioni si riceve lunedì, martedi, giovedi, venerdi dalle 10 alle 12 dal 1 aprile anche il sabato dalle 10 alle 12

Titolare del potere sostitutivo : Segretario Comunale o chi lo sostituisce in caso di assenza – tel. 0121/83909 e-mail: segretariocomunale.usseaux@ruparpiemonte.it
Provvedimenti di liquidazione fatture/parcelle/onorari 30
Svincolo cauzioni provvisorie e definitive 30
Registrazione contratti Secondo legge
Vidimazione repertorio Secondo legge
Assegnazione spazi elettorali Secondo legge  (Legge 212/56)
Archivio comunale corrente e di deposito: autorizzazione alla visione degli atti ed al rilascio di copie 30
Controlli e accertamenti sulla veridicità delle autocertificazioni 30
Statistiche Secondo legge
Assunzioni mediante richiesta al centro per l’impiego Secondo legge
Predisposizione bilancio e rendiconto Secondo legge (D.Lgs. 267/00)
Gestione del bilancio e certificazioni Secondo legge (D.Lgs. 267/00)
Registrazione impegni 30
Emissione ordinativi di pagamento a seguito atti di liquidazione 30
Emissione buoni d’ordine economale 30
Procedure in economia per l’esecuzione di lavori o l’acquisizione di beni e servizi Secondo legge    (D. Lgs 163/06)
Procedure aperte, ristrette e negoziate per l’esecuzione di lavori o l’acquisizione di beni e servizi Secondo legge    (D. Lgs 163/06)
Incarichi professionali Secondo legge    (D. Lgs 163/06)
Provvedimenti di liquidazione fatture/parcelle/onorari 30
Svincolo cauzioni provvisorie e definitive 30
Accesso agli atti e rilascio di copie conformi all’originale 30 Modulo richiesta accesso agli atti
Controlli e accertamenti sulla veridicità delle autocertificazioni 30
Liquidazione agli amministratori dei gettoni di presenza e dell’indennità di carica 30 (dalla scadenza del semestre)
Rimborso spese di viaggio agli amministratori 30
Comunicazione al Dipartimento della Funzione Pubblica dei dati relativi ai collaboratori esterni e consulenti Secondo legge (art. 53, comma 14, D.Lgs. 165/01)
Formazione e tenuta albo beneficiari di contributi economici concessi dal Comune Secondo legge (legge 412/91 e D.P.R. 118/00)
Concessione utilizzo locali comunali 30 Modulo di richiesta
Concessioni cimiteriali 30
Statistiche Secondo legge
Assistenza scolastica Secondo legge
Erogazione contributi di sostegno alla locazione 30
Richieste concessioni e erogazione mutui 30
Apertura sinistro a fronte di richieste risarcimento danni da parte di privati 30
Presentazione del rendiconto all’amministrazione pubblica che ha erogato il contributo Secondo legge oppure a richiesta
Trattamento economico fondamentale – rinnovi contrattuali o provvedimenti di natura generale o complessiva -applicazione e liquidazione competenze 30
Trattamento Previdenziale Secondo legge
Rilascio modelli PA04, 350/P, TFR1 e foglio aggiuntivo 30
Adempimenti fiscali, contributivi e assicurazioni (INADEL – INAIL – IRPEF – CPDEL) Secondo legge
Aggiornamento fascicoli personali ( per rinnovi contrattuali o mobilità) 30
Gestione presenze – ferie – malattia – permessi – straordinari Mensile
Rilascio modello CUD e certificazioni Secondo legge
Conto annuale Secondo legge
Relazione al conto annuale Secondo legge
Risposte a istanze, comunicazioni, richieste di informazioni,opposizioni circa l’applicazione dei tributi comunali 30
Accertamenti ICI/IMU Secondo legge (legge 296/06) Modulo richiesta variazione tributi

Modulo richiesta variazioni tributi causa decesso

Accertamenti TARSU/TARES Secondo legge (legge 296/06) Modulo denuncia TARES
Emissione ruoli tributari Secondo legge
Rimborsi di quote non dovute di tributi comunali 180 (art. 1, c. 164, legge 296/06)
Sgravi di quote indebiti di tributi comunali 30
Responsabile del procedimento: FILLIOL Dott.ssa Laura           –        tel. 0121/83909                                                                                e-mail:  segretariocomunale.usseaux@ruparpiemonte.it

Per informazioni prendere appuntamento

Titolare del potere sostitutivo : Segretario Comunale o chi lo sostituisce in caso di assenza – tel. 0121/83909                                               e-mail:  segretariocomunale.usseaux@ruparpiemonte.it
Adozione e modifiche allo Statuto ed ai Regolamenti 30
Convenzioni tra enti locali 30
Partecipazione del Comune a società di capitale 30
Approvazione degli indirizzi da osservare da parte delle aziende pubbliche e degli enti indipendenti, sovvezionati o sottoposto a vigilanza 30
Convalida degli eletti Secondo legge           (D. Lgs 267/00)
Convocazione consiglio comunale su richiesta di almeno 1/5 dei consiglieri Secondo legge           (D. Lgs 267/00)
Surrogazione Consigliere Comunale Secondo legge           (D. Lgs 267/00)
Mozione di sfiducia Secondo legge           (D. Lgs 267/00)
Decadenza, sospensione, rimozione cause di ineleggibilità o incompatibilità degli amministratori comunali Secondo legge           (D. Lgs 267/00)
Comunicazioni relative all’anagrafe degli amministratori comunali 30
Nomina e revoca componenti della Giunta 30
Nomina, designazione e revoca da parte del Sindaco dei rappresentanti del Comune presso enti aziende ed istituzione Secondo legge           (D. Lgs 267/00)
Definizione indirizzi per la nomina e la designazione dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende e istituzioni Secondo legge           (D. Lgs 267/00)
Nomina responsabili degli uffici e dei servizi 30
Nomina legale per difesa in giudizio 30
Accesso agli atti da parte dei Consiglieri Comunali 30
Accesso agli atti e rilascio di copie conformi all’originale 30 Modulo richiesta accesso agli atti
Procedure in economia per l’esecuzione di lavori o l’acquisizione di beni e servizi Secondo legge           (D. Lgs 163/06)
Procedure aperte, ristrette e negoziate per l’esecuzione di lavori o l’acquisizione di beni e servizi Secondo legge           (D. Lgs 163/06)
SERVIZIO TECNICO
Responsabile del procedimento: ALLISIO Massimo    –  tel. 0121/83909 int. 2

indirizzo mail: tecnico.usseaux@ruparpiemonte.it

Per informazioni: giovedi dalle10 alle 12

Titolare del potere sostitutivo : Segretario Comunale o chi lo sostituisce in caso di assenza – tel. 0121/83909                                               e-mail:  segretariocomunale.usseaux@ruparpiemonte.it
Autorizzazione occupazione suolo pubblico 30 giorni Modulo richiesta
Denuncia Inizio Attivià 30 giorni
Rilascio Permesso di Costruire 90 giorni (art. 20 DPR 380/2001)
Emissione ordinanza per opere edili abusive 60 giorni
Volturazione Permesso di Costruire 30 giorni
Autorizzazione Paesaggistica 100 giorni
Autorizzazione paesaggistica per opere minori 60 giorni
Certificato di agibilità 30 giorni
Dichiarazione inagibilità 30 giorni
Autorizzazione scarichi reflui non in pubblica fognatura 90 giorni
Diniego Permesso di Costruire 100 giorni
Diniego autorizzazione ammin istrativa 60 giorni
Conferenza dei servizi 30 giorni
Strumenti Urbanistici Esecutivi 180 giorni
Certificato destinazione urbanistica 30 giorni
Attestazioni di avvenuto deposito frazionamenti catastali 30 giorni
Valutazione impatto ambientale ai sensi legge regionale 40/98
SERVIZIO VIGILANZA – PATRIMONIO
Responsabile del procedimento: RAVIOL Oscar –  tel. 0121/83909 int. 3

indirizzo mail: vigile.usseaux@ruparpiemonte.it

Per informazioni si riceve lunedì, martedi, giovedi, venerdi dalle 10 alle 12 dal 1 aprile anche il sabato dalle 10 alle 12

Titolare del potere sostitutivo : Segretario Comunale o chi lo sostituisce in caso di assenza – tel. 0121/83909                                               e-mail:  segretariocomunale.usseaux@ruparpiemonte.it
Pubblicazioni all’Albo Pretorio 3
Tenuta archivio e fascicolazione documenti a vista
Rilascio contrassegno per parcheggio disabili 10 Modulo di richiesta
Incidenti stradali con lesioni. Stesura rapporto di incidente e trasmissione organi competenti 10
Sinistri stradali con soli danni materiali – stesura rapporto 10
Rilascio copie sinistri stradali con feriti, dalla richiesta dell’ interessato, previa presentazione nulla osta procura 5 Modulo richiesta accesso agli atti
Rilascio copie di sinistri stradali con soli danni materiali (dalla richiesta dell’interessato) dopo la stesura del rapporto 5 Modulo richiesta accesso agli atti
Controllo accertamenti su eventuali reati edilizi Nel più breve tempo possibile
Richiesta di accertamenti su segnalazioni d’ ufficio 15
Verbalizzazione e notificazione sanzioni amministrative C.d.S. non contestato 90  (D.Lgs. 285/92)
Gestione ricorsi (raccolta elementi utili alla decisione con la prova delle avvenute contestazioni o notificazioni, anche se forniti dal ricorrente) e trasmissione autorità competente 15
Verbalizzazioni e notificazioni sanzioni amministrative non contestate e non rientranti nella sfera del codice della strada 90 (L. 689/81)
Emissione ordinanza – ingiuzione per violazioni da parte del responsabile del servizio 60 dalla scadenza dei termini per il PMR
Iscrizione a ruolo di sanzioni amministrative dalla data di accertamento della violazione Secondo legge
Pratiche infortuni sul lavoro (raccolta e trasmissione autorità competenti) comportanti morte o inabilità superiore a 30 gg. Lavorativi Nel più breve tempo possibile
Pratiche infortuni sul lavoro comportanti inabilità superiore a 3 giorni e fino a 30 giorni (raccolta e trasmissione autorità competente) Nel più breve tempo possibile
Notifiche atti giudiziari 5
Notifiche 15 (Fatto salvo diverse richieste dall’  Ente procedente)
Provvedimenti in caso di mancanza di persone idonee a ricevere l’ atto (art. 140 C.P.C) 30
Accertamenti di residenza 15
Pareri su rilascio autorizzazioni, concessioni, occupazioni ecc. Provenienti da altri uffici comunali (occupazione suolo pubblico, autorizzazioni commerciali e di Polizia Amministrativa, insegne pubblicitarie, passi carrai ecc.) 10
Pratiche cessione fabbricati / registrazione e trasmissione alla Questura (legge 191/78) solo per gli affitti 10 Modulo Cessione fabbricato
Rilascio autorizzazioni spettacoli viaggianti (dalla data di presentazione dei documenti) 30 (e non oltre data inizio spett.)
Rilascio autorizzazioni manifestazioni sportive 30
Rilascio permessi di sosta e transito 30
Pratiche T.S.O. (giorni festivi) – Provvedimento autorità competente e notifica al giudice tutelare – dal ricovero 48 ore
Restituzione documenti e oggetti smarriti 5
Competizioni sportive su strada – autorizzazione 30
Spettacolo viaggianti attività circensi, parchi di divertimento: concessioni aree comunali riservate 30
Ordinanze per disciplinare la circolazione 30
Delimitazione e regolamentazione delle aree pedonali urbane, delle zone a traffico limitato e delle zone di rilevanza urbanistica 30
Aree pedonali, zone a traffico limitato e zone di rilevanza urbanistica / ordinanze per riservare superfici e spaz di sosta di veicoli privati dei soli residenti nella zona, a titolo gratuito e oneroso 30
Conteggio imposta di pubblicità in seguito a rilascio di autorizzazione 10
Rilascio autorizzazione suolo pubblico permanente 30 Modulo richiesta
Rimozione cani morti Nel più breve tempo possibile
Cattura animali randagi 1
Concessione contributi e patrocini 30
Concessione cittadinanze onorarie 30
Pubblicazioni incarichi esterni sul sito internet Nel più breve tempo possibile

Delibera di Giunta Comunale num. 40 del 11/10/2013 recante “individuazione del Funzionario anti-ritardo”

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