Cinque villaggi tra i MONTI

sabato, 14 dicembre 2019

I venti molto forti da NW determinano un intenso rimaneggiamento della neve recente caduta sull’arco alpino occidentale e settentrionale e in particolar modo su Cozie N e Graie di confine; tale attività determina la formazione di nuovi lastroni, soprattutto nelle situazioni morfologiche più riparate in quota e nella fascia altimetrica dove inizia il bosco, la cui instabilità è legata sia al distacco spontaneo che provocato.

In allegato le tabelle specifiche dell’ARPA per i giorni 14 e 15 dicembre

 

bollettino_valanghe

Aree Tematiche

Edilizia Urbanistica

Il settore Sviluppo Compatibile del Territorio, più noto come settore urbanistica, attraverso la pianificazione urbanistica, il governo dell’edilizia privata.

Albo Pretorio

Accedi all’albo pretorio presso il quale Il Comune di Usseaux affigge per legge notizie ed avvisi di interesse pubblico per la collettività.

Bandi Appalti Concorsi

In questa sezione potrai trovare informazioni relative ai Bandi, agli Appalti ed ai concorsi indetti dal Comune di Usseaux. Visualizza tutte le informazioni.

Le ultime Notizie

domenica, 15 dicembre 2019

Si comunica che è stata fissata per il giorno Martedì 17/12/2019 alle ore 17:30
presso la Sala Consiliare la riunione del Consiglio Comunale in sessione
STRAORDINARIA di convocazione con il seguente
ORDINE DEL GIORNO

Leggi di più

mercoledì, 11 dicembre 2019

Il Comitato per il restauro Chiesa SS Annunziata di Pourrieres, la Proloco 5 Borgate e il Comune di Usseaux

organizzzano

IL CONCERTO DI SANTO STEFANO – Giovedì 26 Dicembre 2019 – presso la chiesa di Pourrieres

L’appuntamento è alle ore 17.00 per una merenda offerta dalla Proloco a base di Cioccolata Calda, alle ore 17.30 inizio del concerto con viola,violino e contrabbasso ed alle ore 18.30 incontro con gli architetti Beltramino e Rostagno per un bilancio sul progetto del restauro della chiesa.

Ingresso libero, durante la manifestazione raccolta offerte per il restauro.

VI ASPETTIAMO NUMEROSI!!!

locandina concerto santo stefano

mercoledì, 4 dicembre 2019

Come già anticipato ieri, a seguito dell’emanazione degli ultimi #bollettini di #allerta e #rischio #valanghe da parte del Servizio di Protezione Civile della Regione Piemonte e ARPA Piemonte, si comunica che è stata emessa in data odierna Ordinanza n. 21/2019 di revoca della precedente Ordinanza n. 20/2019.
Si allega al presente post il testo completo dell’Ordinanza e l’ultimo bollettino di allerta valanghe disponibile. Si ricorda inoltre che i bollettini di allerta e di vigilanza sono sempre consultabili ai seguenti link:
http://www.cittametropolitana.torino.it/…/protez…/bollettini
https://www.arpa.piemonte.it/bollettini

Si ricorda infine che #rimane in #vigore l’Ordinanza n. 18/2019 emessa in data 15/11/2019 riguardante la regolamentazione al traffico della strada comunale #Balboutet #Piandellalpe per il periodo invernale.

Maggiori info su: www.comune.usseaux.to.it

In allegato il testo dell’ordinanza

18538-2-ordinanza_21_19

martedì, 3 dicembre 2019

E’ stato emesso in data odierna nuovo #bollettino di #allerta da parte del Servizio di Protezione Civile della Regione Piemonte. E’ cessata l’allerta per #rischio #valanghe (colore #verde), per l’area di interesse. Le condizioni meteo favorevoli stanno determinando una rapida evoluzione in positivo della situazione generale e il bollettino valanghe di ARPA Piemonte segnala un livello di rischio da 2 (moderato) a 3 (marcato), su scala di cinque, sopra i 2200 m s.l.m. per la nostra area e per l’area di confine delle Alpi Cozie.
Nella giornata di domani verrà #revocata l’Ordinanza n. 20/2019 emessa in data 29/11/2019. Seguiranno ulteriori aggiornamenti.

domenica, 1 dicembre 2019

⚠️ #BOLLETTINO DI #ALLERTA ⚠️
Emesso in data odierna nuovo bollettino di allerta da parte del Servizio di Protezione Civile della Regione Piemonte e Città Metropolitana di Torino e ARPA Piemonte. Per la nostra zona (D), segnalato per oggi e per domani un livello di ALLERTA #GIALLO per rischio #VALANGHE a seguito delle precipitazioni nevose odierne. Segnalato un rischio valanghe sui livelli 3 (marcato) e 4 (forte), soprattutto per la giornata di domani. Successivamente è attesa una riduzione del livello di rischio a (2/3) per il netto miglioramento delle condizioni meteo per la settimana entrante. Seguiranno comunque aggiornamenti.

Si ricorda che è stata emessa apposita Ordinanza n. 20/2019 che rimane in vigore – per la strada #Balboutet#Piandellalpe è invece in vigore l’Ordinenza n. 18/2019. Per i testi completi delle Ordinanze si rimanda ai post precedenti o all’indirizzo: www.comune.usseaux.to.it

In allegato le tabelle specifiche

bollettino_allerta(11) bollettino_meteotestuale(2) bollettino_valanghe(1)

sabato, 30 novembre 2019

Si avvisa che in data 29/11/2019 è stata emessa #Ordinanza n. 20/2019 a revoca della precedente n. 19/2019 e contenente nuove disposizioni. Stante le mutate condizioni, preso atto dei bollettini emessi da ARPA Piemonte in data 29/11/2019, e verificate le condizioni generali sul territorio comunale di Usseaux, è stato disposto quanto segue:
⭕️ IL DIVIETO DI CIRCOLAZIONE lungo tutti i sentieri/piste innevati del Comune di Usseaux posti a quota superiore dei 2.000 m s.l.m.;
⭕️ IL DIVIETO DI PRATICARE su tutto il territorio comunale, posto a quota superiore dei 2.000 m s.l.m., attività sci alpinistica, alpinistica, escursionistica a piedi, con ciaspole e con le motoslitte o altro mezzo motorizzato, che sollecitando l’instabilità del manto nevoso potrebbero determinare distacchi di valanghe.
E’ stato inoltre STABILITO:
⭕️ DI VIETARE il transito sul percorso denominato “Via dei Romani” dalla località Laux alla località Fraisse in destra orografica del T. Chisone in quanto interessato da fenomeni di distacco spontaneo di masse nevose dai ripidi canaloni presenti in sito;
DI CONSENTIRE l’accesso alla località Pian dell’Alpe (pianoro e struttura ricettiva rifugio “Lago delle Rane”) esclusivamente tramite la strada comunale da Balboutet a Pian dell’Alpe evitando percorsi fuori pista, secondo le modalità stabilite con la precedente ordinanza n. 18 del 15.11.2019.

Si #allegano alla presente i testi delle Ordinanza e copia dei #bollettini in #vigore

L'immagine può contenere: cielo, montagna, neve, spazio all'aperto e natura

L’Amministrazione

Il Comune

Il comune, oltre al capoluogo Usseaux (Usseauso), comprende anche le seguenti frazioni: Balboutet (Finale), Fraisse (Fragoleto), Laux (Lauso), Pourrieres (Purrieri). In questa sezione potrete trovare tutte le notizie per accedere ai servizi comunali

Notizie e Info

Manifestazioni, eventi o semplici avvisi sono contenuti in questa sezione che vi permetterà di essere aggiornati sulle attività del Comune. Cliccate sul titolo per poter vedere l’elenco completo.

Amministrazione trasparente

La trasparenza è accessibilità totale ai dati e ai documenti in possesso della pubblica amministrazione. Ha lo scopo di tutelare i diritti dei cittadini e di promuovere partecipazione e forme diffuse di controllo sulle attività delle istituzioni e sull’utilizzo delle risorse pubbliche

Gallerie Fotografiche